campione e bandito

In classe alcuni alunni hanno letto dei libri riferiti a personaggi legati al mondo dello sport.  A diversi di loro interessa il ciclismo (e chi l’avrebbe mai detto! Avrei creduto venisse fuori un plebiscito calcistico!). Alex, ad esempio, parla di questo libro, “Il campione e il bandito” che descrive in modo avvincente le vicende biografiche di Costante Girardengo e Sante Pollastri, due uomini molto diversi tra loro ma legati da una passione sportiva comune, mentre Giulia ha letto “Più veloce del vento”, interessantissima storia di Alfonsina Strada, campionessa di ciclismo che ha dovuto faticare non poco per farsi “strada” (proprio come il suo cognome da sposata!) per riuscire ad emergere in un mondo ai suoi tempi riservato esclusivamente ai maschi.

Qui i link dei lavori, entrambi inseriti nel nostro blog di lettura “Badia Legge” – badialegge/blogspot.it (con una gradevole incursione in una attività ricavata dal blog di classe dragoniprof/blogspot.it)

recensione Il campione e il bandito

recensione Più veloce del vento

Infine una foto del momento in cui il campione Rinaldo Nocentini è venuto in classe a salutare Alex (e a donargli anche una sua felpa) per ringraziarlo di un compito in classe tutto dedicato a lui.

Alex Nocentini

Annunci