TITOLO: Ok…panico!

AUTORE: Annalisa Strada

QUALCHE CENNO SULL’AUTRICE: Annalisa Strada si è occupata per anni di servizi editoriali, per poi dedicarsi alla lettura dei ragazzi e all’insegnamento come docente di lettere.

TEMPO E LUOGO DELLO SVOLGIMENTO DEL RACCONTO: il racconto si svolge in una scuola secondaria. Il tempo del racconto coincide con i primi mesi dell’anno scolastico di un anno non specificato. La scuola viene descritta come un luogo che gli studenti non avevano mai visto, poiché erano appena arrivati.

BREVE TRAMA: questo libro parla di alcuni alunni che frequentano la I media e su come affrontano questa nuova esperienza. Grazie all’aiuto di Alfredo, un ragazzo che frequenta la III media per la seconda volta e inventore di una mappa, i nuovi ragazzi potrebbero riuscire a superare l’anno scolastico.

PERSONAGGI PRINCIPALI: Filippo: ragazzo molto timido che ha uno zaino molto grande da far ridere tutti. Frequenta la I media.

Alfredo: ragazzo ribelle e prepotente. Frequenta la III media per la seconda volta. E’ il ragazzo che aiuta i nuovi studenti, con una mappa, a superare l’anno.

Basilio: fratello di Alfredo. Al contrario di lui, è abbastanza timido, ma quando vuole è molto socievole. Ha i capelli ricci e frequenta la I media.

Soraya: ragazza della I media. E’ la più chiacchierona di tutti. Lei e la sua migliore amica Miranda, ne combinano di tutti i colori.

Miranda: migliore amica di Soraya; frequenta la I media. Alcune volte si dimostra fanatica, ma non è cosi.

PATRICK: frequenta la I media. Ogni tanto, chiama Filippo, Basilio, Soraya, Miranda e Patrick e fanno i loro compiti insieme. E’ molto socievole e tiene tanto ai suoi amici.

LINGUAGGIO E STRUTTURA: il linguaggio e la scrittura sono molto semplici da comprendere, poiché questo è un libro che anche i bambini possono leggere.

MESSAGGIO DELL’AUTORE: l’autore ci vuole dire che le avventure (come questa), non bisogna prenderle alla leggera, ma con serietà e coraggio.

COMMENTO PERSONALE: il racconto è riflessivo e avvincente. E’ tutto raccontato nei minimi dettagli, cosi da far provare al lettore le stesse cose che “provano” i personaggi. E’ un libro che consiglierei a tutti. L’ho letto spontaneamente, mi è piaciuto davvero tanto.

SALLUSTI MARTA, I B.